Grandi film horror. Tutti arrivate da registi “grandi firme”, vere e proprie star di altri settori che hanno sperimentato il settore della paura sul grande schermo. Da Murnau a Ridley Scott, da Kubrick a Brian De Palma.

Tra di loro anche Spike Lee: sarà Midnight Factory a distribuire in Home Video il primo horror del regista afroamericano, Il Sangue di Cristo, dal 12 dicembre disponibile in limited edition in DVD, Blu-ray e Digital download.

Il Sangue di Cristo

Il Nosferatu di Murnau (ma non solo)

Era il 1922 quando il vampiro più famoso della storia del cinema appare sul grande schermo. Sono ancora oggi cult alcune sequenze del Nosferatu realizzato dal regista Friedrich Wilhelm Murnau, nome di spicco dell’espressionismo tedesco. Nosferatu arriva nel mezzo della produzione artistica di Murnau, ricca di film – alcuni perduti – e con alcune esperienze anche ad Hollywood. Spesso storie cupe e soprannaturali, “marchio di fabbrica” dell’espressionismo tedesco. Il sanguinario conte è stato protagonista in tantissimi altri film: nel 1992 anche Francis Ford Coppola lo ha reso immortale con il suo Dracula di Bram Stoker.

Carrie, lo sguardo di Brian De Palma nell’horror

Scarface, Gli Intoccabili, Carlito’s Way e Mission:Impossibile. Con una incursione nell’horror che è rimasta storica. C’è anche Brian De Palma tra i registi che hanno sperimentato il cinema del terrore. Paura ai massimi livelli quella che il regista ha portato in Carrie – Lo sguardo di Satana, tratto dal libro del Maestro Stephen King. De Palma sceglie per l’horror un debutto subito cult: Carrie infatti è stato il primo racconto di King adattato al grande schermo.

Shining, il figlio horror di Kubrick

Ancora Stephen King e ancora horror d’autore. E’ il 1980 quando arriva Shining, con la firma del grande regista e con il volto diventato leggenda di Jack Nicholson nei panni del folle Jack Torrance. La pellicola di Kubrick è subito diventata cult, facendo irruzione nell’immaginario collettivo e più volte definita il miglior horror di sempre.

Alien tra i capolavori di Ridley Scott

Un horror tra i titoli di spicco della filmografia di Ridley Scott? C’è, ed è uno dei suoi capolavori. A metà tra terrore e fantascienza il regista inglese irrompe nell’horror nel 1979: Alien porta sullo schermo la paura nella forma di una specie aliena costituita da predatori feroci e senza pietà, che nascono e si riproducono all’interno di altri esseri viventi. Scott ha realizzato anche Prometheus e Alien Covenant. Una saga fortunata per i grandi registi: nel 1980 lo Scontro Finale è firmato da James Cameron.

Le nuove leve: Raimi e Amenábar

Sono entrambi distribuiti da Midnight Factory due film horror di due registi che fanno della contaminazione e della sperimentazione il loro “credo”. Ha la data del 1993 L’Armata delle Tenebre di Sam Raimi, nato con l’horror ma noto al grande pubblico per la trilogia di Spider Man con protagonista Tobey Maguire. Il film distribuito in home video da Midnight è il terzo capitolo della saga de La Casa.

Regression è invece l’ultimo lavoro di Alejandro Amenábar, regista di Mare Dentro. Il film nella “scuderia” Midnight Factory intreccia una storia di molestie con alcuni casi di riti satanici: protagonista è Emma Watson.

Il debutto nell’horror di Spike Lee

L’edizione limitata del film Il Sangue di Cristo del grande Spike Lee è disponibile in home video dal 12 dicembre. In Dvd, Blu Ray o digital download, la storia dell’antropologo Hess Greene e del misterioso pugnale trovato tra alcuni reperti promette di raccontare un nuovo grande capitolo del cinema horror targato Midnight Factory.