C’è qualcosa nella notte. Qualcosa mentre dormono. Che li perseguita, e rende i loro incubi tremendamente reali. Vivono i loro terrori come se fossero svegli. Slumber – Il demone del sonno arriva nei cinema dal 1 febbraio.

Un’entità malvagia irrompe nei sogni di un bambino e della sua famiglia. Una delle tante sfaccettature di quelle creature chiamate Demoni.

Non un’invenzione del Cristianesimo

I demoni sono sempre esistiti. Già prima del Cristianesimo. Esiste il Bene, esiste il Male, e alcuni lati dei demoni sono presenti in diverse divinità pagane: in tutti i grandi politeismi è esistito un dio del Male da contrapporre a quello del Bene, due facce della stessa medaglia. È accaduto nei culti dell’antico Egitto, di Libano, Israele, Siria, Giordania, Iran e delle prime civiltà dell’America Centrale e Meridionale.

Seth, Mot e Ahriman

Horus nell’antico Egitto era il dio buono. Poi c’era il malvagio dio del Caos, Seth, raffigurato spesso come uomo con la testa di animale, sciacallo o capra. Tra i Cananei (zona della Palestina) c’era il buono Ba’al, signore dell’universo, e il terribile Mot, fratello del primo e dio del Caos e del Male. Nell’antico Iran ecco invece Ahriman, re degli inferi immaginati nell’antico Iran.

I demoni dell’America Latina

Per i Maya Ah Puch era il signore della Morte, accompagnato spesso da un cane, dall’uccello Moan (il demone delle nuvole) e dalla civetta, simboli allora di morte. Gli Aztechi credevano invece in due grandi divinità uguali e contrapposte, Tezcatlipōca e Quetzalcóatl: maligno il primo – il dio della notte de delle tentazioni – e benevolo il secondo.

L’era del diavolo: il Medioevo

È nel Medioevo cristiano che la figura del demonio prende piede nella cultura europea. I racconti del tempo narrano le incursioni del diavolo fra gli uomini, spesso santi e religiosi. Apparizioni e tentazioni, come confermano spesso i testi religiosi dell’epoca, un tempo dove le carestie, le guerre e le sofferenze venivano addebitate a spiriti maligni. Occasione ghiotta per il programma politico della Chiesa, che rende queste credenze viatico per un maggior controllo sulle eresie e sui movimenti eversivi.

Quando il demonio arriva di notte

C’è un bambino che non riesce più a dormire. Con lui l’intera famiglia. C’è qualcosa che tiene tutti svegli. Qualcosa di malvagio che rende gli incubi reali. Qualcosa che rende Slumber – Il demone del sonno un horror che ha tutte le caratteristiche per togliervi il sonno. Dal 1 febbraio controllate la vostra stanza prima di chiudere gli occhi.