La trilogia de La Casa di Sam Raimi ha lasciato un profondo solco nella cultura pop moderna, superando i confini dell’opera cinematografica. In particolare, L’Armata delle Tenebre, ha generato un vero e proprio fenomeno di culto che sopravvive a distanza di vent’anni dalla sua uscita.

Anche Midnight Factory ha deciso di rendere omaggio a questo capolavoro indelebile, portando in Italia una nuova Limited Edition del film già disponibile negli store.

Ash Williams: l’anti-eroe di cui abbiamo bisogno

Il personaggio di Ash Williams è uno dei più iconici nella storia del cinema. Il periodico britannico Empire lo ha messo al 24° posto nella lista dei Migliori Personaggi Cinematografici di tutti i tempi. Il commesso dei Magazzini S-Mart si trova in classifica sopra a gente del calibro di Harry Potter e Luke Skywalker. Motosega surclassa bacchetta magica e spada laser.

Il suo fare strafottente e la sua spiccata idiozia hanno reso Ash un personaggio adorato anche oltre i confini dell’horror e i suoi modi di dire sono entrate ormai nel linguaggio comune della cultura pop.

Questo film l’ho già visto

In diverse occasioni, le pellicole di Raimi sono comparse anche in altre produzioni di Hollywood: in Donnie Darko, nella famosa scena del cinema, il film che viene proiettato è davanti ai ragazzi è proprio La Casa; il regista Edgar Wright nel suo Shaun of the Dead ha sparso qua e là diversi riferimenti alla trilogia, in omaggio al lavoro di Raimi; in Nightmare – Dal profondo della notte, primo capitolo della saga diretto da Wes Craven, Nancy guarda nella tv della sua stanza una sequenza sempre presa da La Casa.

L’Armata delle Tenebre in altri media

L’universo cinematografico creato da Raimi è stato fonte di ispirazione anche per altri prodotti d’intrattenimento: da una serie dedicata di videogiochi (The Evil Dead), che conta ben cinque titoli usciti dal 1984 al 2011, fino a fumetti dedicati e a comparsate di Ash in altre importanti testate fumettistiche affermate (Marvel Zombies vs. The Army of Darkness).

 

La casa editrice di giochi di ruolo Eden Studios ha addirittura creato un vero e proprio gioco di ruolo ambientato nel microcosmo de L’Armata delle Tenebre: basato sulle regole standard dei manuali Unisystem, The Army of Darkness – Roleplaying ti trasporterà assieme al tuo “party” in un mondo medievale infestato da demoni e scheletri.

Se sei vuoi tornare a combattere il male assieme ad Ash, non perderti la nuova Limited Edition de L’Armata delle Tenebre!