L’Armata delle Tenebre tornerà dall’8 marzo in un’edizione limitata in home video: 4 dvd e 3 blu ray per rivivere il capitolo finale della saga di Ash Williams. Ma Raimi non è soltanto questo: la trilogia de La Casa è solamente un lato dei tanti titoli cult di un regista che, film dopo film, è entrato di diritto nella cerchia dei grandissimi. Horror, ma non solo. Un regista dalle mille forme e dalle altrettante sfaccettature.

Una casa in montagna e uno spirito maligno: La Casa

Tre titoli per un classico del genere. La trilogia de La Casa di Raimi racchiude tutti gli elementi essenziali dell’horror, uniti e arricchiti dal tocco distintivo del regista. Nel primo film tutto nasce da un week-end organizzato in uno chalet di montagna dai cinque amici Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly. I primi eventi paranormali sono soltanto l’inizio: quando ascoltano la voce registrata si un nastro magnetico trovato in cantina, l’incubo si materializza sotto forma di un demone.

Raccordo tra il primo e il terzo: La Casa 2

Alla fine del primo capitolo Ash viene preso alle spalle dal demone, proprio mentre sta riuscendo ad uscire dalla Casa. Qui di fatto comincia La Casa 2, dove Ash diventa un eroe tragicomico, ambiguo e grottesco.

Una sorta di “eroe per caso”, catapultato in una vicenda che non lo riguarda ma che solo lui può determinare. Questo forse è il vero elemento di novità all’interno de La Casa 2, lunga autocitazione del primo film “trasformato” però da Raimi in uno splatter-trash ironico e a tratti comico, dove l’horror si prende molto poco sul serio.

Il gran finale: L’Armata delle Tenebre

Ash viene spedito indietro nel tempo. Stavolta il suo compito è quello di respingere le forze del male. Siamo nel XIII secolo: appena precipitato nel passato, assieme alla sua automobile, Ash viene catturato dai cavalieri di Lord Arthur, il feudatario del luogo; i soldati lo credono una spia del nemico, Enrico il Rosso, un altro feudatario in guerra con Lord Arthur che è stato catturato con alcuni dei suoi uomini.

armata_delle_tenebre_01

Così comincia L’Armata delle Tenebre, capitolo finale della trilogia, dove Ash deve affrontare il suo alter ego malvagio prima di trovarsi davanti al libro Necronomicon. I morti si risveglieranno, e non saranno morti qualunque. È l’Armata delle Tenebre.

Spider Man e il mago di Oz

La carriera di Raimi è andata però oltre la storica trilogia della Casa. Tra le sue pellicole più recenti realizzati dal regista, impossibile da dimenticare è la trilogia di Spider Man, con protagonista Tobey Maguire, prima trasposizione cinematografica hollywoodiana delle avventure dell’Uomo Ragno. Nella sua filmografia, troviamo anche Il grande e potente Oz, con un cast di vere stelle: James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz, con l’immancabile partecipazione di Bruce Campbell.

Sì, proprio il protagonista della trilogia de La Casa. Quello che rivivrà dall’8 marzo con l’edizione limitata in home video de L’Armata delle Tenebre. Ash Williams e i suoi demoni tornano, ovviamente grazie alla Fabbrica del Male (fatto bene).