La possessione come non l’avete mai vista

Mai scherzare con gli esorcismi: lo sa bene il regista William Friedkin, che proprio nella realizzazione de “L’esorcista” ebbe a che fare con misteriosi incidenti sul set e sfortunate coincidenze. A oltre 40 anni dall’uscita del celebre film, The Vatican tapes recupera il tema della possessione demoniaca, mostrandone il volto più spaventoso.

the vatican tapes film

Al centro della vicenda la giovane Angela (Olivia Taylor Dudley), che nel giorno del suo compleanno inizia a manifestare strani ed inquietanti comportamenti. In seguito ad un incidente stradale, la presenza della giovane comincia ad avere effetti devastanti su chiunque le sta intorno… Inizia così una battaglia tra bene e male, dove nessuno verrà risparmiato.

Finzione filmica o atroce verità?

Quali sono i segreti del Vaticano? The Vatican tapes vi porta all’interno delle stanze del potere papale, descrivendo l’alone di mistero che da sempre lo avvolge. Mostrando, al tempo stesso, come il confine tra bene e male sia in realtà estremamente labile.

Sarà inoltre il vicario papale Imani (interpretato da Djimon Hounsou) a rivelare un’impressionante documentazione audiovisiva che testimonierebbe l’ampia diffusione di possessioni diaboliche in tutto il mondo. Ma dove finisce la fantasia degli sceneggiatori e inizia una verità che nessuno ha mai voluto raccontarvi? Gli atroci filmati presenti in The Vatican Tapes sono davvero frutto di una semplice abilità registica?

The Vatican tapes

L’eterna (e spaventosa) lotta tra bene e male

II momento della battaglia definitiva tra Dio e Satana, è arrivato, e la storia di Angela lo dimostrerà. Nel momento in cui il Vaticano è chiamato a compiere il rituale di esorcismo, la possessione si rivelerà opera di un’antica forza satanica più potente di quanto si fosse mai immaginato.

Il giovane padre Lozano si troverà così combattere contro un demone apparentemente invincibile, le cui manifestazioni sono state celate per secoli negli archivi più nascosti della Chiesa. Sicuro di riuscire a sopravvivere a tutto questo?