Cosa accade se Grullo, povero ragazzino del ghetto con madre malata di cancro, viene sfrattato dai Robeson, coppia di immobiliaristi senza scrupoli che nascondono un terribile segreto?

Venite a scoprirlo e riscoprirlo con la limited edition Midnight Classics de La Casa Nera di Wes Craven, definito anche il “Goonies” dell’orrore per il mix di fantasy e coming-of-age che lo contraddistingue.

Ma i Robeson non sono l’unica coppia che la Settima arte ci ha regalato, scopriamole insieme!

Omicidi per due

Senza andare eccessivamente indietro con gli anni, possiamo iniziare la nostra carrellata tirando in ballo il nome di Leonard Kastle, che nel 1970 s’ispirò ai realmente esistiti Raymond Fernandez e Martha Beck per raccontarli nel suo I killers della luna di miele.

Film, quest’ultimo, che rientra tra l’altro tra i modelli che ispirarono l’italiano Pierfrancesco Campanella per sceneggiare e produrre a metà anni Ottanta La trasgressione di Fabrizio Rampelli, con una ricca e viziata Milly D’Abbraccio protagonista di un’escalation di violenza e perversione.

Nel 1994 Oliver Stone portò sullo schermo la coppia sanguinaria formata da Woody Harrelson e Juliette Lewis nel violentissimo Assassini nati – Natural born killers, ma già un anno prima Flannigan e Scott Wolf ci regalarono una moderna rivisitazione in salsa teen-ager dei temibili Bonnie e Clyde in Due vite al massimo, diretto da John Sheppird.

Piuttosto simile alla coppia della sopracitata pellicola è, senza dubbio, quella formata da Dee Wallace e Jake Busey nella horror comedy cult Sospesi nel tempo: un esplosivo mix di omicidi, spettri ed acchiappafantasmi.

Assassine nate

Due anni prima di girare Sospesi nel tempo, Peter Jackson conquistò il Leone d’argento per la regia a Venezia grazie a Creature del cielo, ispirato a un fatto di cronaca nera avvenuto nella Nuova Zelanda degli anni Cinquanta, con protagoniste le allora esordienti Kate Winslet e Melanie Lynskey impegnate ad escogitare l’uccisione della madre di una delle due.

Perché, se parliamo di coppie diaboliche o con la passione per l’eliminazione del prossimo, non è detto siano formate esclusivamente da un uomo e una donna.

Ne sanno qualcosa Lorenza Izzo e Ana de Armas che interpretano una coppia di sexy- psicopatiche che segregano e torturano l’architetto Keanu Reeves in un’altra celeberrima uscita Midnight Factory: Knock Knock.

Da Clive Barker a Chucky

Tra le accoppiate più assurde e pericolose del cinema, non possiamo certo dimenticare l’ultraterreno Frank Cotton e la sua diabolica amante Julia, responsabili di sanguinolenti massacri nel geniale Hellraiser di Clive Barker, come risulta impossibile dimenticare la coppia di bambole assassine de La sposa di Chucky di Ronny Yu, del 1998.

Nel 1986 Henry – Pioggia di sangue di John McNaughton, portò sullo schermo un eccellente Michael Rooker nel ruolo dello spietato serial killer realmente esistito Henry Lee Lucas, per l’occasione in coppia con lo spietato Otis.

Una coppia formata, in questo caso, da soli uomini, come pure i Charlie Sheen e Maxwell Caulfield diretti nel 1985 da Penelope Spheeris ne I ragazzi della porta accanto, dove i protagonisti si spingevano in bravate sempre più estreme, fino a dedicarsi a veri e propri delitti.