A nessuno auguriamo di non dormire a causa di quello che vivono i protagonisti di Slumber – Il Demone del Sonno, il nuovo terrificante film che Midnight Factory porta nelle sale porta al cinema dal 1 febbraio.

Paralisi del sonno, insonnia e altri disturbi: sono numerose le cause che spesso non ci fanno chiudere occhio la notte. Ma quali sono gli effetti? (Attenzione, non vale in caso di demoni e apparizioni).

Effetti devastanti sulla salute

Una prolungata assenza di sonno è decisamente un male per mente e corpo. Va bene una notte in bianco, ma un lungo periodo porta a effetti decisamente negativi. E non parliamo solo di una generica stanchezza fisica…

Dormi 5 ore a notte? Occhio al raffreddore!

Da alcuni studi è emerso un legame tra le ore di sonno e la probabilità di prendere un raffreddore. Pare infatti che chi dorme soltanto cinque ore per notte abbia una alta possibilità di veder “gocciolare” il naso e starnutire per giorni.

Un po’ rallentati…

Un legame quasi scontato. Chi non dorme spesso non ricorda le cose e ha difficoltà ad elaborare nuove informazioni. La soluzione arriva da alcuni ricercatori, che consigliano di posticipare l’inizio del lavoro e della giornata scolastica. Sembra facile così, vero?

Rabbia e nervosismo

Una notte insonne, due, sette, dieci. Non lo auguriamo neanche al nostro peggior nemico. E basta questo per rovinare completamente tutto il giorno seguente. Un imprevisto, uno qualunque, può portare a scatti di nervi e di rabbia che una giusta quantità di sonno potrebbe tranquillamente evitare.

Vietato ai minori di 18 anni…

Passi per un raffreddore o un mal di testa, ma la mancanza di sonno può portare anche ad altri effetti collaterali. Non dormire rischia di intaccare anche la vita sessuale. Il poco sonno infatti sembra che vada a interferire negli ormoni e negli organi genitali. Sonno dunque cruciale anche per il sesso. Andate a letto presto allora!

Allucinazioni…o altro?

Disturbi comuni, e tutti risolvibili. La paralisi del sonno, e il poco dormire, rischia addirittura di portare alle allucinazioni. Nel film Slumber – Il Demone del Sonno la dottoressa Alice deve curare un’intera famiglia che soffre di disturbi del sonno, ma che invece sembra essere ostaggio di una presenza maligna. Scienza e paranormale si fondono in un film terrificante, nei cinema dal 1 febbraio.