Come in un film di Romero

Il papà degli Zombi ci aveva visto giusto: il centro commerciale, preso d’assalto da gente in cerca di regali dell’ultimo minuto, è uno dei luoghi più funesti della società moderna, certo la metafora più efficace del consumismo (non solo natalizio).

14884455_1145749608811920_1373034938467197958_o

La fan art di Andrea Lupo per la nuova edizione home video di “Zombi”

Come insegna Zombi, il cult di George A. Romero, è sempre bene tenersi alla larga da questi luoghi invasi da migliaia di non morti affamati. In fondo, tutti i templi dello shopping e i luoghi pubblici come ristoranti e palestre, durante le festività diventano territori no limits per la propria sopravvivenza.

Indovina chi c’è per cena

Il giorno di Natale potrebbe trasformarsi davvero in un film horror. Pensi di aver trovato la soluzione ottimale organizzando una cena tra amici al posto del solito, terrificante cenone in famiglia?  Risposta sbagliata. Guarda cosa succede in The Invitation di Karyn Kusama, dove gli invitati cominciano a comportarsi in modo strano e il ritmo della serata cresce inesorabile fino allo shock finale.

Altamente sconsigliati anche i viaggi esotici, perché potresti diventare tu stesso la portata principale del cenone natalizio e fare la fine dei protagonisti di The Green Inferno di Eli Roth, divorati da una tribù cannibale della foresta amazzonica.

the-green1

Un cenone da incubo nell’Amazzonia di The Green Inferno

Trovare il regalo giusto È un incubo

A questo problema, però, esistono soluzioni molteplici: potresti evocare Freddy Kruger, protagonista della celebre saga Nightmare del maestro Wes Craven, che potrebbe usare la sua capacità di entrare nei sogni delle persone per scoprire i regali perfetti per i tuoi amici.

Ma se i tuoi incubi diventino realtà come il piccolo Cody in Somnia di Mike Flanagan, cerca di fare le ore piccole e di dormire il meno possibile. Per i parenti che vengono da fuori città e che non desideri vedere, puoi prenotare delle stanze al Bates Motel, dove Norman se ne prenderà cura come solo lui sa fare.

Per digerire il cenone serve l’Esorcista

Infine, se dopo tutti questi giorni di festa il bicarbonato non fa il suo dovere, puoi chiedere aiuto a Padre Merrin che può suggerirvi come liberarvi del cibo in eccesso.

film horror natale

E, infine, come non concludere la sera della vigilia con un bel racconto davanti al camino? Per i più temerari, consigliamo la favola di Babadook. E non potrai più liberarti del Natale.