Il found footage ha ritrovato vigore dopo film “classici” e tante, nuove declinazioni dal lontano 1999, anno in cui The Blair Witch Project spaventò a morte le platee mondiali.

E non è un caso se Eduardo Sánchez, uno dei due autori di quel memorabile film, hanno preso parte all’operazione V/H/S, divisa in tre capitoli diversi ma complementari. Una trilogia da veri intenditori, che arriva in home video in un’edizione speciale dal 28 gennaio 2016.

v-h-s (1)
Sono proprio dei video “di prima mano” – che arrivano da ogni tecnologia esistente e non – a documentare l’orrore che capita tra capo e collo (e budella) di molti malcapitati, più o meno meritevoli di ricevere la visita di morti viventi, demoni, serial killer e chi più ne ha più ne metta.

Il grande merito di V/H/S è quello di far paura, e di farlo in modo intelligente, raggruppando i migliori talenti del panorama mondiale del settore horror e dando loro pochi minuti per sviluppare idee geniali tenute assieme da una cornice originale.

v-h-s (1)
I tre film, V/H/S, V/H/S 2 e V/H/S: Viral hanno fatto satira su ogni cosa. Bullismo, occultismo, social media, ossessioni di sesso, sangue e successo. Non sono mai stati politicamente corretti e hanno messo in scena personaggi spesso discutibili, talvolta disgustosi, per poi farli finire in tanti piccoli pezzettini.

Un altro pregio è quello di aver strutturato i vari tasselli del mosaico con un twist in the end degno del miglior M. Night Shyamalan: aspettare l’inaspettato e farsi travolgere dal colpo di scena è un brivido unico di cui gli autori hanno saputo di volta in volta fare tesoro, con risultati esaltanti.

v-h-s
Secchiate di sangue, omaggi al cinema anni ’80 di Spielberg, piccoli capolavori di celluloide, azione folle e satira sociale come facevano i grandi maestri del genere: la trilogia di VHS assicura tutto questo e molto, molto altro. Senza contare il recupero nostalgico e l’utilizzo furbo di uno dei formati più amati e vintage della storia del cinema: la videocassetta.

Se ami almeno una di queste cose, non puoi lasciarti sfuggire assolutamente i tre capitoli di V/H/S, che arrivano per la prima volta sul mercato in un cofanetto ricco di contenuti speciali.  Non dimenticare questa data: 28 gennaio 2016.